Nessun evento in programma

Soggiorni Climatici per Anziani

I servizio Soggiorni Climatici è un servizio di carattere sociale che il Comune ha trasferito in gestione all’Azienda Speciale Pluriservizi con atto deliberativo n. 66 del18/05/2004. Attraverso il contratto di servizio tra Comune e Azienda, vengono stabiliti i ruoli e le competenze tra le rispettive parti. L’Azienda Speciale Pluriservizi è tenuta nell’erogazione del servizio, a promuovere e consolidare sistemi gestionali coerenti con le linee di indirizzo dell’Amministrazione Comunale che assumano quali criteri direttivi e rilevanti quelli della efficienza, efficacia, economicità e della qualità del servizio erogato, soprattutto in termini di qualità percepita. Al Comune spettano in generale le funzioni di indirizzo e controllo oltre alla determinazione delle tariffe che vengono definite e adeguate ogni anno in relazione all’andamento gestionale del servizio stesso.

DESTINATARI
Il servizio è rivolto prioritariamente agli anziani autosufficienti residenti nel Comune di Domodossola da almeno due anni e di età non inferiore a 55 anni. (Subordinatamente ai più giovani e ai non residenti se sussiste la disponibilità residua di posti). Le persone con limitata autosufficienza possono partecipare solo se accompagnate da una persona in grado di garantire loro un adeguato sostegno durante tutto il soggiorno.

PERIODI DI SVOLGIMENTO DEI SOGGIORNI
I soggiorni climatici, sono organizzati normalmente nei mesi di giugno e settembre, sulla riviera ligure e su quella adriatica. La durata è di due settimane per soggiorno (14 gg).

LOCALITA’ - ATTIVITA’ SVOLTE
Lo località di soggiorno sono accuratamente selezionate dall’Azienda Farmacia Comunale di Domodossola attraverso l’offerta di agenzie turistiche specializzate, qualificate nell’apposito Albo Fornitori aziendale, previa verifica in loco delle strutture alberghiere. Nella scelta della località turistica e nell’organizzazione del servizio, l’Azienda terrà conto del desiderio e dei suggerimenti degli anziani espressi nei questionari di gradimento distribuiti al termine di ogni soggiorno. Un accompagnatore messo a disposizione dall’Azienda, sarà presente per tutta la durata dei soggiorni e avrà cura di svolgere le attività di assistenza e di organizzare le attività ricreative, le escursioni, i divertimenti sulla spiaggia, programmati.

COME SI OTTIENE
E’ necessario presentare presso gli Uffici Amministrativi Aziendali, la domanda di ammissione e una scheda sanitaria compilata dal Medico curante (ovvero autocertificazione sanitaria). La conferma della prenotazione avviene immediatamente dopo il termine di presentazione delle domande e previo pagamento della quota di partecipazione.
COME E DOVE
Per informazioni: Uffici Amministrativi – via S. Antonio 1/b– Domodossola (VB) Tel. 0324/481051 fax 0324/227820 Dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: mattino dalle ore 09,00 alle ore 12,00 pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 15,00 I tempi e le modalità di iscrizione per i luoghi di villeggiatura, insieme alle quote di partecipazione sono pubblicizzati attraverso manifesti affissi nella città. La quota di partecipazione viene annualmente definita dal Comune. COSTO La quota di partecipazione è totalmente a carico del partecipante.

DIRITTO ALLA PRIVACY
I dati personali e le immagini dei partecipanti, sono tutelati dalla legge sulla privacy. Foto e filmati potranno essere utilizzati esclusivamente nell’ambito di iniziative o manifestazioni interne all’Azienda e che coinvolgono gli stessi partecipanti.

GARANZIE ASSICURATIVE DEL SERVIZIO
L’Azienda dispone le dovute procedure relative alle garanzie assicurative necessarie, nell’ambito dello svolgimento ed erogazione del servizio.

VALUTAZIONE DEL SERVIZIO
Per la valutazione, ogni servizio deve adottare opportuni strumenti, sia di tipo documentale (questionari, schede di rilevazione, ecc.), sia di altra natura (incontri di verifica, supervisione, ecc). Tale attività di valutazione, nel complesso, è finalizzata a cogliere, oltre al rapporto costi/benefici, il gradimento dell’utenza e il raggiungimento o meno degli obiettivi progettuali posti alla base del servizio erogato.

ISTITUTO DEL RECLAMO
Qualunque espressione di insoddisfazione od eventuale segnalazione di disservizi che richieda una risposta può essere segnalata, anche verbalmente presso l’Azienda Pluriservizi Farmacia Comunale nella sede degli uffici amministrativi di Via S. Antonio, 1/b- Domodossola tel. 0324-481051. Il reclamo può essere altresì essere presentato dall’utente per iscritto o lettera,oppure via fax n. 0324-227820 o via e-mail.

Top