Reparto Cosmesi

La nostra Farmacia ha sviluppato un ampio reparto di cosmesi seguito dalla nostra Farmacista esperta che ha approfondito la materia con passione per proporre i prodotti adeguati alle singole esigenze. La pelle non è solo espressione di bellezza, essa rispecchia la nostra natura ed esprime come sta il nostro corpo.

Accorgersi del tempo che passa o delle stagioni che si alternano attraverso il modificarsi dell'epidermide ci aiuta a capire come seguire i cambiamenti del nostro organismo, la necessità di depurazione, di riposo, di movimento all'aria aperta che varia a seconda dei periodi che viviamo, del clima, dell'alimentazione e delle variazioni ormonali.

Tutti DONNE e UOMINI siamo soggetti a questi cambiamenti, a tutte le età.

Per i Bambini la chiamiamo cura della pelle poi il desiderio di apparire ha trasformato un gesto di amore nella Cosmesi (dal greco kosmesis = l'azione di adornare, di abbellire) che spesso non tiene conto della salute di un organo che fa parte del corpo ma che tende solo a renderlo più giovane e più attraente. Per questo la nostra pelle può apparire ma non essere sana come la vorremmo vedere.

Anche di fronte alle difficoltà vedere allo specchio un viso disteso e una pelle sana ci aiuta ad affrontare la giornata con slancio e ottimismo, tutti gli organi fanno parte di un unico corpo e partecipano alla sua salute. Per prima cosa cerchiamo di non aggredire ulteriormente la nostra pelle con detergenti inadatti, dopo una giornata in balia dell'inquinamento, del freddo o del caldo intenso diamo per ogni esigenza la giusta detersione ed eliminiamo ogni traccia di trucco. Subito anche le tensioni cominceranno ad affievolirsi. Così anche al mattino dopo un riposo che può essere ristoratore o agitato sentiamo il bisogno di rinfrescare il corpo come se detergere la stasi della notte ci facesse rinascere a vita nuova. La pelle senza trucco chiede idratazione che mantenga il rilassamento il più a lungo possibile. Serve un detergente delicato che non inaridisca subito la giornata, ma prepari la pelle a ricevere il giusto nutrimento e la protezione adatta ad ogni condizione a seconda del caso.

Quale crema potremo scegliere? Tutto dipende da chi siamo e cosa facciamo.

Come si presenta la nostra pelle, a quale fototipo appartiene, come la trattiamo, come ci trattiamo, dove viviamo… tante domande che in un attimo ci danno l'immagine delle vere esigenze che essa ha e di come vogliamo seguirle.

Le nostre Linee sono state scelte con la massima attenzione alla sicurezza dei componenti, al minimo impatto che hanno sulle pelli sensibili come RILASTIL (testata per nickel-cobalto-cromo-palladio-mercurio) e BIONIKE (testata per il nickel, senza profumi-senza conservanti), nelle quali la presenza di sostanze naturali come attivi agisce in sinergia con la nostra natura. Abbiamo anche scelto di seguire l'evolversi della ricerca in questo campo con la Linea SINGULA DERMON che non lavora in superficie ma con l'utilizzo della cosmetica molecolare con sostanze che sono in grado di penetrare in profondità verso il derma e di sostituirsi alle molecole riducendo gli effetti negativi dell'invecchiamento. Di questa è nata anche la linea FUSIONIST senza conservanti e naturale dedicata alle pelli più sensibili e per chi ama avvicinarsi al naturale.

Ci siamo affidati con successo anche alla CURA DELLA PELLE completamente BIOLOGICO, BIODINAMICO e NATURALE, dalla coltivazione alla produzione, con la linea WELEDA che utilizza solo sostanze naturali lavorate in modo ANTROPOSOFICO seguendo il ritmo dell'uomo. Ogni età richiede una cura specifica e piante e fiori seguono il nostro evolversi nel tempo. Delicatamente la pelle prende vigore si distende, i pori si riportano alle loro dimensioni originali e tutto respira in sinergia. Il tempo non si ferma ma sicuramente riprende il suo corso senza superare i ritmi della terra.

Il viso, il corpo una sola pelle che ci protegge, ma che non è uniforme.

Le diverse zone della pelle sono sottoposte a differenti situazioni e per questo la pelle stessa ha già un corredo genetico che la costituisce adatta alla funzione a cui è preposta. Pensiamo alle mani, ai piedi costantemente al lavoro, al cuoio capelluto, a tutte le zone coperte dagli indumenti, al calore che subiscono e alla traspirazione, a volte insufficiente a volte eccessiva. Il freddo ci contrae, la pelle è tirata, fredda, il sangue circola con difficoltà, il nutrimento è ridotto alla periferia, manca ossigeno…siamo pallidi e gelati come i torrenti di montagna siamo inariditi dal freddo. Poi il sole ci ridona la prospettiva e lentamente con la primavera scalda e si rinvigorisce. La circolazione si riprende e più il calore aumenta più tutto si dilata e traspira…la pelle ha bisogno di dissetarsi, da dentro e da fuori. I raggi del sole sono diventati potenti forse in questi anni molto di più e danneggiano, ossidano le nostre cellule, la pelle invecchia e si ammala se non la proteggiamo dai raggi dannosi del nostro amico sole.

Le principali marche che potete trovare nella nostra farmacia:

Rilastil
Bionike
Singula Dermon
Weleda
Top